venerdì 17 febbraio 2012

Bugie d'artista


Cos’è che spinge a creare, a muovere le mani, a togliere tempo al sonno?
Cos’è che ci fa camminare sempre un po’ sulle nuvole, sempre un po’ distratti, come se questo mondo non ci appartenesse?
Sinceramente non lo so, non so dare una risposta universale a questo quesito.
Io non mi sento a mio agio in questo mondo, in questa città, in questa società. Io creo perché ho bisogno che qualcosa mi somigli, creo perché quello che vedo non mi piace. Non è una fuga dalla realtà, è più che altro un’affermazione di me. 
Creo quindi esisto.
Mi invento quello che non c’è, quello che mi piacerebbe vedere, quello che mi piacerebbe che ci fosse.
Vivere è spesso una forzatura, c’è chi si inventa una realtà e la racconta agli altri. Se lo male e gratuitamente pensiamo che sia un bugiardo; se lo fa bene è un artista.
Ognuno mente a modo suo, ognuno cerca un modo per sopravvivere. Quello che ci differenzia è la motivazione, ovvero il motivo per cui si mente. 
Una bugia, per me, è quando racconti qualcosa per far colpo sugli altri, una bugia è quando non dici la verità perché non hai il coraggio delle tue azioni e vuoi evitare problemi.
Anche gli artisti mentono?
Forse, a modo loro. Non per far colpo sugli altri, non perché non hanno il coraggio delle proprie azioni: mentono perché hanno  bisogno di esprimere il loro punto di vista su  ciò che vedono o sentono. E questa non è menzogna, è solo espressione del sé, della propria opinione.. che può tranquillamente non essere condivisa, può essere fraintesa, denigrata, maltrattata, manipolata, interpretata secondo un altro punto di vista, un’altra sensibilità.
Penso che creare, almeno per me, sia una grande valvola di sfogo, più ancora dello scrivere, sicuramente più del parlare.  Ho scelto il mio modo di comunicare col mondo. 
Il vostro qual è? 

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per avermi letto
mi spiace perchè, a causa della maleducazione di qualcuno, ho dovuto fare in modo che non si possa commentare in modo anonimo e che il tuo commento possa apparire solo dopo la moderazione.
perdonami e grazie ancora per la pazienza!
Adelia