giovedì 16 agosto 2012

Le scimmie di mare!

Le scimmie di mare
Sono stata la più piccola della famiglia per molti anni. Questo, in situazioni normali, costituirebbe un enorme privilegio: decine di adulti o quasi che ti viziano e ti coccolano. E invece no.
Il mio unico privilegio era quello di poter leggere giornali e riviste che difficilmente sarebbero stati alla portata di una bambina, per di più femmina.
Uno di questi giornalini era l’Intrepido.
È sull’Intrepido che ho visto l’oggetto dei miei desideri, che ho capito quello che davvero volevo dalla vita: le Scimmie di mare!!
Ve la ricordate la pubblicità? All’epoca non c’erano problemi, ora come ora la ditta distributrice sarebbe stata condannata per pubblicità ingannevole.


Una famigliola felice, mamma papà e cuccioli, qualche bollicina e qualche pianta. Le scimmie di mare che possono essere addomesticate! Ci puoi giocare! Solo 1000 lire e ti arrivano a casa.
C’è da dire che all’epoca 1000 lire non erano poche, ma c’era anche un buono sconto!
L E VO G L I O!!!!!!!!!!!!
Non ci dormivo la notte, m’ero ritagliata il coupon e lo guardavo sospirante tutte le sere, in attesa del mio compleanno.
Mi vedevo già  sguazzare  con  le mie nuove amiche persino nella vasca da bagno, tanto sono docili e addomesticate e non fanno disastri!
Insomma.. mi faccio coraggio e vado da mamma con la boccuccia più fragolina che riesco a farmi venire
“Mammina.. io lo so quello che voglio per il mio compleanno!” e le metto in mano il coupon.
Mia mamma non fa una piega, prende il coupon e mi dice
“Vedremo..”
Ovviamente un “vedremo” è un si, nella mia testa!
Però per sicurezza intercetto un altro Intrepido e ritaglio un altro coupon e lo consegno a mio nonno.
“Vedremo!” … wow .. un altro si!
Ma siccome è meglio essere sicuri prendo un altro coupon e lo do a mio cugino grande.
“Vedremo!”
Manco a dirlo che le scimmie di mare non l’ho viste!
Dopo tanti anni, però, lo sfizio me lo dovevo togliere. Veloce ricerca su internet e cosa scopro??
Questo!
Le scimmie di mare sono dei graziosi crostacei! Trattasi di Artemia salina!
Non c’è mammabella, papàfigo, figlidolci!
Sono crostacei. Bellini e rispettabili, ma crostacei!


:o(





4 commenti:

  1. Buon compleanno amica mia... Con o senza scimmie.... Bacio

    RispondiElimina
  2. Che delusione!!! Io devo ancora riprendermi dall'inesistenza del coniglio gigante Harvey. Mio padre me lo presentava come un amico sincero, lo faceva passare per primo in ascensore, mi ci faceva parlare e io lo immaginavo , grande e grosso, bianco con un cappello a cilimdro. Ancora non sono proprio convinta della sua inesistenza!
    Baci
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io avevo crisi isteriche per Calimero
      "è un'ingiustizia però..."
      e per Gasper il fantasmino
      "Non mi vuole bene nessuno"

      ancora oggi mi sento male!

      e poi, udite udite, ero terrorizzata dal pugno di ferro della pubblicità di un liquore..

      Elimina

grazie per avermi letto
mi spiace perchè, a causa della maleducazione di qualcuno, ho dovuto fare in modo che non si possa commentare in modo anonimo e che il tuo commento possa apparire solo dopo la moderazione.
perdonami e grazie ancora per la pazienza!
Adelia