sabato 17 novembre 2012

Smisurata preghiera!!!

Dopo tante belle notizie
e apprensioni
timori
euforie
ripensamenti (miei) sull'opportunità di festeggiare

dedico a tutte le panzerotte presenti e future - e perchè no, anche passate -
l'unica preghiera che sono in grado di recitare  cantare





Alta sui naufragi
dai belvedere delle torri
china e distante sugli elementi del disastro
dalle cose che accadono al disopra delle parole
celebrative del nulla
lungo un facile vento
di sazietà di impunità

Sullo scandalo metallico
di armi in uso e in disuso
a guidare la colonna
di dolore e di fumo
che lascia le infinite battaglie al calar della sera
la maggioranza sta la maggioranza sta
recitando un rosario
di ambizioni meschine
di millenarie paure
di inesauribili astuzie

Coltivando tranquilla
l'orribile varietà
delle proprie superbie
la maggioranza sta
come una malattia
come una sfortuna
come un'anestesia
come un'abitudine
per chi viaggia in direzione ostinata e contraria

col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanità di verità

per chi ad Aqaba curò la lebbra con uno scettro posticcio
e seminò il suo passaggio di gelosie devastatrici e di figli
con improbabili nomi di cantanti di tango
in un vasto programma di eternità

ricorda Signore questi servi disobbedienti

alle leggi del branco
non dimenticare il loro volto
che dopo tanto sbandare
è appena giusto che la fortuna li aiuti
come una svista
come un'anomalia
come una distrazione
come un dovere



13 commenti:

  1. Risposte
    1. lo sarà, tesoro
      ti voglio bene anche io

      Elimina
  2. Tu sei una donna fantastica (non mi stanco mai di dirlo) :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maddekèèèèèèèèèèè
      con De Andrè si va sempre sul sicuro :o)

      Elimina
  3. Possiamo festeggiare anche le naufraghe? Oggi mi sento nell'oceano, circondata dagli squali, e mi manca Teooo.
    Urrah per le panzerotte del mese, Nina e Annina :-) e anche le altre che non conosco!

    RispondiElimina
  4. e certo!
    anche le naufraghe e le vecchiacce come me
    c'è anche Frida e tante altre che conosco fuori dal web

    'sto novembre è stato davvero un mese fecondo :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Speriamo sia fecondo anche il 2013, perchè sarà il mio turno :)) xxxxxxxxxxx!!!

      Elimina
    3. lo sarà :o)

      deve

      anche perchè a me sono appena venute
      e senza neppure i soliti preavvisi..

      Elimina
    4. Frida, certo, io l'avevo messa nel raccolto di Ottobre :-)
      mi dispiace che ti siano venute, e presto ti farò compagnia, sgrunt

      Elimina
    5. e vabbè.. la sfiga a qualcuna deve toccare no?
      mi spiace per te :o(

      Elimina
  5. ecco... io spero esattamente come te Pitipumpala...
    sperem!

    RispondiElimina

grazie per avermi letto
mi spiace perchè, a causa della maleducazione di qualcuno, ho dovuto fare in modo che non si possa commentare in modo anonimo e che il tuo commento possa apparire solo dopo la moderazione.
perdonami e grazie ancora per la pazienza!
Adelia