mercoledì 9 gennaio 2013

A sostegno di Corrado Guzzanti

libertà d'espressione!
copioincollo dal sito

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/08/nessuno-tocchi-corrado-guzzanti-firmiamo-petizione/464114/



Sei in: Il Fatto Quotidiano > Blog di Stefano Corradino > Nessuno tocchi ...

Nessuno tocchi Corrado Guzzanti. Firmiamo la petizione

“Scherza coi fanti ma lascia stare i santi” recita una vecchia massima  popolare che per alcuni è solo un proverbio ma per altri è un precetto inviolabile: la religione, per il suo legame con ciò che è ritenuto sacro, sembra godere di una sorta di speciale immunità dalla critica e dalla satira. Sarà per questa ragione che i telespettatori cattolici (Aiart) hanno denunciato Guzzanti – e hanno chiesto la sospensione della trasmissione – per “aver offeso con battute da caserma il sentimento religioso degli italiani, vomitando insulti e falsità per oltre un’ora di spettacolo”.
Ci permettiamo di ricordare ai querelanti che la satira sin dall’Antica Grecia ha avuto fra i suoi bersagli preferiti proprio la religione. 
Per questo lanciamo una petizione attraverso il sito change.org per chiedere che venga ritirata la denuncia nei confronti di Guzzanti, che tra l’altro è uno dei migliori attori comici italiani, e cessino simili forme di bavaglio e censura alla libertà di espressione. 
P.S. Consigliamo infine agli “inquisitori” della satira di tornare a rileggere quelle pagine in cuiErasmo da Rotterdam scriveva così: “È  probabile, infatti, che non mancheranno voci rissose di calunniatori ad accusare i miei scherzi, ora di una futilità sconveniente per un teologo, ora di un tono troppo pungente per la mansuetudine cristiana”.

io lo adoro da quando cantava...




4 commenti:

  1. Madò che palle...lasciate stare Guzzanti!!
    Adoratrice di Corrado presente.
    Vado a vedere subito di che si tratta. Cos'avrà detto stavolta Padre Pizarro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ok, è Recital. L'ho già visto.
      :D

      Elimina
  2. Per me Corrado Guzzanti è un sex symbol :D "Buco nasale" poi è poesia! Ricordi al concerto dei Nirvana come stava Lorenzo/Corrado?Ahahahahaha......
    Firmerò la petizione e diffonderò! NESSUNO tocchi il GuruGuzzanti. Giammài!!

    RispondiElimina

grazie per avermi letto
mi spiace perchè, a causa della maleducazione di qualcuno, ho dovuto fare in modo che non si possa commentare in modo anonimo e che il tuo commento possa apparire solo dopo la moderazione.
perdonami e grazie ancora per la pazienza!
Adelia