giovedì 7 febbraio 2013

Non alzate quella cornetta!!


Che poi io perché non mi faccio i cazzi miei?

Dalle finestre dei nostri uffici vediamo i palazzi di fronte. Non sono vicinissimi, c’è un parco di mezzo.
Sta di fatto che oggi da un appartamento del 5° o 6° piano vediamo del fumo nero densissimo, ma tanto eh!
Sarà un incendio? Avranno chiamato i vigili?
Si, no, boh che facciamo?
Ovviamente io, che c’ho la maglietta da supercoglioneroe sotto il maglione sbrindellato, mi assumo la responsabilità di chiamare.

Afferro il telefono e chiamo il 115.

Mi presento, sono dipendente di un ente locale, spiego la posizione del mio ufficio e l’ubicazione della palazzina, più o meno. 

È dall’altra parte del parco. Una palazzina celeste. No il civico non lo so.
Ma è un fuoco controllato?
Non lo so, sto in ufficio e vedo molto fumo nero..
Ma le finestre sono aperte?
No mi sembrano chiuse.
Noi non abbiamo segnalazioni... se ci fosse un incendio avremmo avuto centinaia di chiamate!
Capisco, ho pensato che fosse meglio fare una telefonata piuttosto che non farla. ( intanto penso al pensionato che ormai sarà già arrosto )
Va bene prendo nota, mi ripeta nome cognome il suo indirizzo ed il numero di telefono.
Le lascio quello dell’ufficio, mi trovate qui almeno fino alle 17.

Passano 5 secondi e richiamano. Non faccio in tempo a rispondere che mettono giù. Sto per richiamarli io perché vedo il numero e il telefono mi risquilla in mano.

Vede ancora il fumo?
Si come prima.
Non abbiamo segnalazioni. Lei ha detto via Santa Caterina da Siena quasi Piazza Tripoli, la via non esiste.
Mi scusi, la collega mi corregge dicendo che è Caterina da Forlì.
Ah ecco, lei ha detto Santa Caterina da Siena
Va bene mi scusi è che non sono di Milano ( stavo per dire che non me ne intendo affatto di santi e sono quasi certa di non aver detto santa e comunque Caterina da Forlì era una donna molto determinata ma sul santa, con 3 matrimoni e qualche piccolo sterminio, avrei i miei dubbi ecco.. ma vabbè.. )
Non abbiamo nessuna segnalazione....
Va bene mi dica che devo fare.... ( a parte desiderare di sputarti in un occhio )
Mi lasci il suo cellulare.. perché prima non mi ha risposto subito?
Mi scusi è che starei lavorando, il numero è …
Ecco, prendo nota, scrivo questo sulla scheda.
Faccia come crede.
Lo sa cos’è il procurato allarme?
Si certo che lo so ( avrei aggiunto "brutto stronzo" ma mi sono trattenuta ) ma secondo lei io sto in ufficio e mi diverto a chiamare i pompieri?
Noi non abbiamo nessuna chiamata.
Va bene, la prossima volta non chiamerò nemmeno io.
Resti reperibile!
Sissignore obbedisco. Vuole anche l’indirizzo di casa così se si tratta di un fuoco controllato mi manda i carabinieri per il procurato allarme?
.... E risponda subito!
........

A voi le conclusioni…

( avete visto The ring? Temo che il telefono squilli e l'operatore del 115 mi dica che tra una settimana morirò... )

21 commenti:

  1. Ma lo vedi ancora il fumo? Le telefonate con i pompieri sono sempre così!! Ma quante ne riceveranno finte?! Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino che ne riceveranno tantissimi di scherzi
      ma
      insomma
      chiamo da un ente pubblico
      mi qualifico
      ti parlo in maniera ragionevole, con un tono di voce tranquillo
      ti lascio tutti i riferimenti ( verificabili, basta andare sul sito dell'ente.. )
      mi richiamo e ti rispondo
      ti lascio pure il cell
      insomma, io il dubbio me lo sarei fatto venire che non è uno scherzo.

      poi magari è un cretino che s'è lasciato con la fidanzata e sta facendo un falò con le foto delle vacanze, ma io che ne so? vedo fumo e ti chiamo, no?

      comunque, ndr, l'incendio c'era, i pompieri sono arrivati dopo una ventina di minuti.
      per stavolta non m'arrestano per procurato allarme :o)

      Elimina
  2. heheh a fare del bene è!!! ;)
    Kiki

    RispondiElimina
    Risposte

    1. è per questo che 'sto paese va a rotoli, perchè tutti si girano dall'altra parte e fanno finta di non vedere per non avere grane!

      Elimina
    2. Concordo al 100%, stiamo messi veramente male!!! Kiki

      Elimina
  3. dalle parti nostre la frase di Kiki è un detto:
    "a far del bene ai ciuchi di prendono le pedate"

    la prossima volta prepara gli aromi e vai a condire il pensionato arrosto, così la brace viene meglio... ah, poi invita i pompieri al buffet!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da noi si dice
      a lavà la capa a lu ciuccio pierdi l'acqua e pure 'o sapone
      :o)

      Elimina
  4. LaFrancy posso prendere in prestito il detto? è favoloso!
    Kiki

    RispondiElimina
  5. Ahah, scusa se rido delle tue disavventure. Però l'immagine di te che pensavi al pensionato arrosto è esilarante.
    Dai, dillo che un po' di quel fumo nero erano anche le tue cosiddette in caduta di vertigine libera!

    RispondiElimina
  6. se non fossi una signorina per bene lo chiamerei con un anonimo domani e gli direi che sono Santa Caterina da Siena e lo inviterei a fumare un sigaro

    RispondiElimina
  7. ... in realtà era il pensionato che si stava fumando una canna facendosi un filtro con la foto di SiRvio B. ma ha preso fòo la gigantografia di Monti. Pompieri de noiòrtri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaahah t'è rimasto impresso il nano psicopatico!

      Elimina
  8. oh mio Dio!
    non ci credo!
    ma il pensionato poi è arrostito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di no, al telegiornale non ho sentito nulla, ma l'incendio c'era!

      Elimina
  9. ma poi l'incendio? certo che almeno controllare...come fanno a sapere se è uno scherzo o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'era c'era, sono arrivati dopo una ventina di minuti, ma non ho sentito di tragedie al tg regionale, fortunatamente

      Elimina
  10. Mi è capitato un caso simile la notte della vigilia di Natale, io però ho avuto il piacere di conversare con un carabiniere impegnato a festeggiare con i colleghi (sentivo gli schiamazzi al telefono!).Aveva poca voglia di uscire con la pattuglia per verificare la segnalazione di un cittadino. Poi ha cambiato idea. In questo Paese anche le forze dell'ordine ci spingono a essere menefreghisti al massimo. Poi, "voglia di lavorare saltami addosso", anche quando ci sono situazioni di pericolo..

    RispondiElimina
  11. Ma che stronxxx!! ti viene quasi voglio di auguragli che sia casa sua!!!
    I milanesi sono una gran brutta razza....

    RispondiElimina

grazie per avermi letto
mi spiace perchè, a causa della maleducazione di qualcuno, ho dovuto fare in modo che non si possa commentare in modo anonimo e che il tuo commento possa apparire solo dopo la moderazione.
perdonami e grazie ancora per la pazienza!
Adelia