mercoledì 13 febbraio 2013

Oggi è il nostro anniversario di matrimonio ( legale)


Oggi è il nostro anniversario di matrimonio.
Per la legge, non per il cuore.
Perché io ti ho sposato anche prima di conoscerti, sai?
Ero sposata con te da bambina, quando vedendo Omar Sharif in tv dissi che da grande sarei stata sua moglie.
Ero sposata con te quando guardavo mio nonno e mi dicevo che anche io avrei avuto un marito buono e generoso come lui.
Ero sposata con te anche quando ero fidanzata con un altro, perché sapevo che non era quello giusto.
E ti ho sposato quando mi hai detto “ciao” la prima volta, e portavi sulle spalle un bambino cinese, e ridevate tutti e due come se foste padre e figlio. Ed io vi ho sorriso.
Ti ho sposato quando mi hai detto un altro “ciao” e saltellavi da un piede all’altro perché non è nella tua natura rimorchiare una ragazza, ma il mio aspetto da cartone animato ti piaceva.
E tutto d’un fiato hai aggiunto al "ciao" il tuo nome e quello dei tuoi figli.
E ti ho risposto sorridendo
“anch’io ho 4 cani e 4 gatti, così non litigano..”
Ti ho sposato la prima volta a cena a casa tua – riso, insalata e carne bollita – ed io no, non mangio carne ma non fa niente, mangerò riso e insalata.
E la seconda cena, perché mi aspettavi sotto casa la sera dopo – riso, insalata e carne bollita – ed io no, non mangio carne ma non fa niente, mangerò riso e insalata.
E la terza cena, quando ho preso la situazione in mano perché ho capito che tu sapevi cucinare solo quello e l’avresti fatto in eterno se non ti avessi fermato!
Ti ho sposato ogni volta che ho visto i bambini del cortile correrti incontro chiedendo
"zabadi", la panna montata, quella che compravi al LIDL in quantità industriale per fare felici cuccioli non tuoi.
E so che mi hai sposato quando, dopo avermi incontrata al supermercato ( diciamo che mi seguivi, va.. ), mi hai visto lasciare parte della spesa fatta ai volontari del banco alimentare.

E ti ho sposato ogni giorno, da tanti anni, e ti sposo ancora tutti i giorni.

Malgrado tutto.
Malgrado i dolori che abbiamo vissuto e le prove che abbiamo affrontato per stare assieme.
Ero sposata con te, quando ti dicevo
“Lasciami in pace, trovati una donna che sappia fare figli” e tu scuotevi la testa e mi dicevi che volevi solo me. E so che mi hai sposato quando, distrutta dal dolore in un letto d'ospedale, hai chiesto ai dottori di salvare me, che sono la tua vita.
Ero sposata con te quando mi dicevi
“Lasciami, io sono un uomo finito.” Perché il lavoro non ce l’hai più e non vuoi essere di peso a nessuno, lo so, ma io sono qui e non mi importa dei soldi, io voglio solo te.

Ero sposata con te quando ho scoperto il mio primo capello bianco e ti ho detto “ecco.. mi hai presa che ero un fiore.. guarda come mi hai ridotta!” e abbiamo riso perché (colpa mia che te l’ho insegnato) tu mi hai risposto “… si, un fior de cicoria…!”

E amo il nostro modo di parlare, parole che usiamo solo noi e ci capiamo.
Amo il nostro modo di vivere, povero di soldi ma ricco di amore.
Amo ridere assieme a te, perché rido di cuore.
E quando ti guardo dormire il mio cuore perde un battito, perché ancora non mi sembra vero di averti trovato.
E siamo felici. Ce lo diciamo ogni giorno.
E amo anche quando ti arrabbi, che si vede che sei nervoso, ti si allargano le narici. Ma stranamente sono io quella che esplode, tu esci a fare un giro aspettando che passi.
Ti ho amato per il tuo passato di bambino schiavizzato, ti ho visto impastare mattoni con le manine di bimbo di 4 anni, curvo sotto il sole. Un giorno racconterò la tua storia, te l'ho promesso.
Ti amo per il tuo presente di uomo fiero, che combatte le ingiustizie e lo sfruttamento delle donne e dei bambini.
Ti amo perché mi hai capita, mi hai consolata, mi hai resa felice e sicura che non finirà mai.
E ti amo perchè hai compreso la mia diversità
l'hai accolta senza giudicare
e mi ami per quella che sono.

E ti amo perchè siamo riusciti a fare delle nostre divergenze un momento di crescita e non di scontro.
E ti amo perchè mi rispetti, come io rispetto te.

Siamo invecchiati amore mio.. mi hai presa che ero un fiore..!
Volevo dirti grazie: tu, i nostri figli, i pelosi, le mostrille.. mi avete reso felice.

Buon anniversario “legale”, amore mio.
Stasera ci sposiamo di nuovo?

44 commenti:

  1. È un amore che ha costruito ogni giorno e continu a farlo. che supera montagne altissime e che sfama gli increduli.
    Buon anniversario , buon matrimonio, che il vostro amore continui a riempirvi come già fa ogni giorno.
    sono grata di avervi incontrato sul mio cammino.

    RispondiElimina
  2. Ci sono amori e ci sono doni. Ci sono anime che si incontrano perchè solo così riescono ad essere tali, senza strappi, senza fori. Metà che si ricongiungono a formare quello per cui sono nate. Leggere del vostro amore, di quei mattoni portati sulle spalle, da entrambi questa volta, a costruire un "voi" con il sudore e con il cemento, su spalle ricurve da mali che piegano ma non spezzano. Una dichiarazione d'amore meravigliosa, acqua di fonte, che riempie, colma, culla e ci lascia migliori.
    Ti voglio bene e voglio bene a quest'uomo, che immagino con un cuore grande come tutto l'Egitto, con l'anima dell'Africa, quella che una volta vista non ti lascia più.
    Grazie, anche per le lacrime che mi bagnano il viso.
    Ti abbraccio forte.
    Buon anniversario.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mio marito è un dono si
      e spesso mi sembra di non meritarlo
      un dono così grande
      perchè io non sono abbastanza

      lo guardo e non capisco perchè ama proprio me
      fior di cicoria
      cartone animato ambulante
      ( e anche testa di c.., lo ammetto )

      spero che non se ne accorga mai, di quanto poco valgo :o)

      Elimina
    2. E invece la prima cosa che ho pensato quando ho sentito la tua voce è stata questa "Che uomo fortunato che è lui..." Una donna speciale, altro che fior di cicoria!! :***

      Elimina
  3. Quanto siete belli.
    Mi fai piangere e ridere pensando a voi.
    Pensando a quanto valga quel cartone animato ambulante agli occhi del suo Amore.
    Hai tanti doni, Adelia.
    Ed io sono proprio contenta di avere una piccola finestra sul vostro mondo.

    Sposatevi ancora, sempre come la prima volta, sempre di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisisis
      io valgo, ma non come lo dice la Shiffer, come dice Sconsolata :o)
      gmail permettendo, ci leggiamo stasera?

      Elimina
  4. Non credo proprio che tu valga poco, non lo crederò mai.
    Dono e ricchezza l'uno per l'altra.
    E anche medusa...
    baci
    Raffaella

    RispondiElimina
  5. sono commossa...buon anniversario!

    RispondiElimina
  6. Eh vabbeh, Adelia, mi hai fatto piangere al lavoro! Anche una cinicona come me (ho dissimuluato, però, la mia reputazione è salva).
    Buon anniversario (legale) o buon matrimonio, come dice sempre mio marito!!!Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cinicona :o)
      prepara i fazzoletti che domani è il compleanno del Signor Bi!

      Elimina
  7. Che bello il vostro amore Adelia. Buon anniversario e un bacione grosso grosso.

    RispondiElimina
  8. Io ci credo che esistano le due metà della mela e mi pare che voi formate una bella mela perfetta!!!
    Buon anniversario!!!
    Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti in ogni mela c'è la parte bacata
      e sono io
      ahahahah

      bacio

      Elimina
    2. jijiji allora mi aggiungo al gruppo delle mele bacate!!! ;)
      Kiki

      Elimina
  9. p.s.
    per rispondere ad un commento acidello che ho già provveduto a cancellare..
    non ho rubato il marito a nessuna

    mio marito era vedovo!

    RispondiElimina
  10. arrivo qui per caso.... da link dell'ultimo post di mammamimmoecc... Non so nulla di te ma non importa. Ho letto un messaggio d'amore che vorrei tanto essere capace di scrivere anche io alla persona che mi sta accanto. Ma non sono nata Imparata ( grande Sconsolata) a scrivere così bene e a dare alle parole tutta la potenza che hai saputo racchiudere in queste righe.
    Grazie per aver condiviso.
    a presto, spero.
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pat, benvenuta
      ognuno ha il suo messaggio d'amore
      io ho fatto fatica a tradurre il mio
      perchè ad Abdelsalam dico semplicemente

      ti sgnaragnuffolo - e intendo tutto il contenuto di questo post

      e pensa che bravo, non chiama neppure la neuro :o)


      grazie a te per avermi compresa.

      un abbraccio
      Adelia

      Elimina
    2. Auguri donna dai capelli rossi. Non vedo l'ora di leggere di piu' della sua storia e di voi.
      I commenti acidi non cancellarli, la gente rileggendosi deve vergognarsi di se'. Bacio.

      Elimina
    3. .. ma grazie Lucy :o)

      sai perchè l'ho cancellato? perchè volevo evitare la diatriba, non volevo che questo post diventasse un'arena insanguinata.
      capisco che dire semplicemente "mio marito aveva già 4 figli" lascia presupporre che avesse anche una moglie e che, quindi, lui fosse uno sporco traditore ed io una rubamariti.
      non è così, Saida - la prima moglie di Abdelsalam - è morta giovanissima in un incidente d'auto, lasciando 4 figli. Purtroppo la vita è anche questo.

      Elimina
    4. non ho letto il commento perchè stamattina sono entrata per prima e poi sono andata via, ma pazienza, sopravviverò...tu però nn dare spiegazioni a nessuno che ne dai sin troppe e questo non è giusto, non è giusto per come sei e quello che fai.

      tvb, lo sai.

      Elimina
    5. ma niente Annina
      il solito anonimo (maschio/femmina boh )
      che in buona sostanza ha scritto che non merito di essere felice sulla sofferenza degli altri, perchè lui era sposato e chissà la povera moglie dove stava mentre noi facevamo le cenette.
      forse è una donna ferita
      forse suo marito l'ha tradita così, senza pensare.
      anche per quello non ho voluto infierire.
      anche per quello c'ho tenuto a dirle che io non ho rubato niente a nessuno.

      anche io ti voglio tanto bene
      e domani prepara Hoppino per una fetta di torta virtuale alla salamella
      che il Signor Bi compie 19 anni :o)

      Elimina
    6. uhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!! AUGURI SIGNOR BI!!!!!TIENI DURO SEMPRE EH!?!?

      Elimina
    7. il Signor Bi ha scritto un post per voi! :o)

      Elimina
  11. Sei riuscita ha trasmettermi il vostro amore...l'ho avvertito, come se ti conoscessi da sempre e invece non so nulla di te...so solo che sei una donna che ama totalmente il proprio uomo, i propri figli, i pelosi, le mostrille...Alessia

    RispondiElimina
  12. ciao cara
    pian piano ci conosceremo meglio :o)

    RispondiElimina
  13. Adelia cara...non conoscevo il tuo blog... questo blog. Mi hai fatto piangere...perché è meraviglioso quello che hai scritto ed è meraviglioso quello che provate l'uno per l'altra. L'amore vince su tutto..sempre. I fiori di cicoria sono belli... sei proprio una bella persona. Auguri a voi e al vostro amore (e ai pelosetti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sò megalomane.. ce ne ho 2...
      uno creativo e uno delirante
      e a volte (spesso) sono confondibili :o)

      grazie per gli auguri

      un abbraccio forte :o)

      Adelia

      Elimina
  14. Cara Adelia, tu sei speciale e quindi il tuo amore non poteva che essere speciale.
    Dei commenti acidi non ti curar, è deprimente notare che si pensa subito male, senza porsi domande, forse stiamo diventando tutti più cinici.
    Come altre prima di me, anch'io attendo di conoscere meglio la vostra e la sua storia, storie così vere in mezzo a tanto nulla.
    Abbracci a tutti, allora, quelli che godono di questo amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao PdC
      anche noi vi abbracciamo tutte
      (e Mishmish se ne approfitta per dare qualche mozzichino qua e là
      ma sò pizzichi d'amore
      non fanno male )

      Elimina
  15. Vi abbraccio forte forte, bellissimo post, bellissimi sentimenti.
    Quando sarà il momento scrivila la sua storia, abbiamo voglia di ascoltarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara
      la scriverò
      è una storia triste
      ma lo farò.
      baci

      Elimina
  16. Risposte
    1. .. ma allora sei tu quella che m'ha mozzicato!
      cannibala :o)

      Elimina
  17. Ciao! non ti conoscevo e questo post è bellissimo! mi sono commossa.
    baci e buon anniversario!

    RispondiElimina
  18. Oddio sono qui che piango e non sono gli ormoni. Siete voi, il vostro amore smisurato e immenso che la vita, coi suoi drammi, non ha scalfito, ma solo rafforzato. Siete quei fiori forti e bellissimi che nascono nei terreni più ostili, quei fiori che da soli raccontano il potere della vita. Buon anniversario e cento di questi matrimoni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma pure un pò di ormoni.. ci sta!
      ciao panzerotta :o)

      Elimina

grazie per avermi letto
mi spiace perchè, a causa della maleducazione di qualcuno, ho dovuto fare in modo che non si possa commentare in modo anonimo e che il tuo commento possa apparire solo dopo la moderazione.
perdonami e grazie ancora per la pazienza!
Adelia